SPAZZOLINO MANUALE O…SPAZZOLINO ELETTRICO

29/11/2021 | Rassegna stampa

SPAZZOLINO MANUALE o SPAZZOLINO ELETTRICO?

CI SONO DIFFERENZE….? ANDIAMO A SCOPRIRLO

Di Antonio D’Addona

L’igiene orale è alla base del successo nella odontoiatria clinica, qualunque sia il trattamento o percorso terapeutico da affrontare.

La placca non rimossa con efficacia può rendere vano o addirittura far fallire un trattamento ortodontico, protesi dalle più semplici alle più complesse o alterare lo stato di omeostasi di tutti i tessuti duri e molli del cavo orale, quindi favorendo la patologia parodontale, quella che molti spesso i pazienti riconoscono con il termine di “PIORREA”, far insorgere la CARIE….

La rimozione quotidiana della placca è fondamentale oltre chiaramente al mantenimento professionale di igiene orale che può essere programmato in un range tra le 2/4 sedute annuali secondo le esigenze del paziente.

MA L’USO DI SPAZZOLINI ELETTRICI PIUTTOSTO CHE MANUALI PUO’ ESSERE PIU’ EFFICACE?

Vediamo che troviamo in letteratura:

L’uso dello spazzolino elettrico o del manuale quotidianamente è fondamentale per evitare i 2 grossi problemi provocati dall’accumulo di placca: le gengiviti che possono evolvere in parodontiti(PIORREA) e la carie dentale che se  risulta particolarmente aggressiva può portare fino alla perdita del dente.

In letteratura ci sono importanti lavori di revisione che comparano lo spazzolino elettrico e quello manuale nel rimuovere la placca, le macchie, il tartaro considerando costi benefici anche economici.

I dati sono stati estrapolati da più di 1100 lavori scientifici pubblicati, dei quali solo 51 sono stati ritenuti validi per essere comparati nei loro risultati.

Sono stati presi in esame tutti gli spazzolini elettrici presenti sul mercato e sono stati divisi per modo di azione: movimento circolare, oscillante, rotatorio-circolare, orizzontale e così via…tutto in comparazione con lo spazzolino classico.

COSA NE ESCE FUORI?

Sicuramente dal punto di vista statistico gli spazzolini elettrici sono superiori al manuale nel breve e medio termine nella rimozione della PLACCA e nella risoluzione della GENGIVITE( non ci sono lavori che seguono i pazienti per lungo periodo), non sembrano invece esserci differenze sostanziali nella rimozione di macchie e tartaro

Questa differenza statistica si traduce in una modesta effettiva ed eclatante differenza clinica

Alcune considerazioni che si possono però trarre sono:

 

  • gli spazzolini elettrici con movimento oscillatorio-rotatorio sembrano essere tra i più efficaci.
  • Gli spazzolini elettrici sembrano essere di maggior aiuto nei pazienti con difficoltà manuali e quelli con impedimenti meccanici tipo chi ha apparecchi ortodontici fissi in bocca.

Il mio approccio è più relativo a ciò che preferisce il paziente ed in base a quello consigliarlo al meglio nello strumento e nella tecnica.

Se il paziente preferisce il manuale, mai spazzolini duri. La consistenza dipende dalle caratteristiche dei tessuti che circondano i denti se sottili o più spessi

Se preferisce l’elettrico consigliare tendenzialmente uno che abbia un movimento rotatorio-oscillatorio, far capire al paziente che lo spazzolino va solo appoggiato ai denti e che non si deve aggiungere alcun movimento 

Sicuramente lo spazzolino elettrico può aiutare anche se bisogna considerare la spesa iniziale più elevata rispetto a quello tradizionale.

IMPORTANTE: la tecnica di spazzolamento ed i materiali devono essere corretti altrimenti sia con l’uno che con l’altro si possono fare grossi guai e poi…?

L’IGIENE PROFESSIONALE DI SUPPORTO E’ FONDAMENTALE nonostante una buona igiene domiciliare.

Per qualsiasi commento, domanda o riferimento bibliografico scrivetemi a:

antonio.daddona@gmail.com

Buona Giornata

il Blog

Contatti utili

Policlinico Universitario “A. Gemelli”

U.O.C. Chirurgia Orale - Parodontologia – Riabilitazione Implantoprotesica 
Istituto di Clinica Odontoiatrica 
Dipartimento di Scienze Chirurgiche per le Patologie della Testa e del Collo 
Largo A. Gemelli, 8 – 00168 - Roma

Recapito telefonico

+39 340 3420949

Indirizzo email

antonio.daddona@gmail.com

Informativa Privacy